Apps4Italy. Scade il 10 febbraio 2012 il termine per l'invio delle proposte di utilizzo dei dati pubblici

E’ fissato per il 10 febbraio 2012 il termine di scadenza dell’iniziativa Apps4Italy, il concorso di idee online aperto a cittadini, associazioni, aziende e sviluppatori per progettare soluzioni utili e interessanti basate sull'utilizzo di dati pubblici. L’iniziativa è promossa dal Ministero per la pubblica amministrazione e l’innovazione in collaborazione con FORMEZ PA e FORUMPA.

Le proposte devono essere inserite nella sezione “Registrati” del sito all’interno di 4 macro categorie:

   - Idee e progetti: idee e progetti per utilizzare i dati pubblici in modo interessante e utile.
   - Applicazioni: applicazioni in grado di catturare il valore dei dati pubblici e trasferirlo alla società.
   - Datasets: basi di dati con un ottimo livello di apertura prodotte da un organismo pubblico che potrà partecipare direttamente o attraverso un  partner come un’azienda, un’associazione o una comunità di sviluppatori.
    - Visualizzazioni: visualizzazioni o elaborazioni grafiche interessanti e utili costruite sui dati pubblici.

Con il lancio del portale www.dati.gov.it, nato per promuovere il riuso delle informazioni si è aperta una strada verso l’Open Data italiano, ora il prossimo passo è la definizione di una strategia nazionale sui dati pubblici. Apps4Italy parte dalla convinzione che le proposte presentate e gli esempi raccolti rappresentino il miglior modo di mostrare alle pubbliche amministrazioni, ai cittadini e alle imprese il valore del patrimonio informativo e l’importanza di renderne possibile l’utilizzo.