Bussola della trasparenza: un cruscotto grafico dei risultati dei siti web della PA

Sul sito della Bussola della trasparenza è ora disponibile un cruscotto grafico che consente di visualizzare i dati raccolti attraverso il monitoraggio sui siti web delle pubbliche amministrazioni.
 
La Bussola della Trasparenza è uno strumento predisposto dal Dipartimento della Funzione Pubblica per orientare e monitorare l'attuazione delle linee guida dei siti web nelle PA: cittadini e pubbliche amministrazioni possono verificare quanto è trasparente un sito web pubblico e confrontarlo con i siti di altre PA attraverso grafici e statistiche.
 
E' possibile scegliere quale tipo di grafico visualizzare tra quelli predisposti in riferimento alle sezioni o contenuti minimi previsti nelle linee guida siti web PA, in base all'ultimo monitoraggio effettuato. Il monitoraggio raccoglie le informazioni sui vari siti web attraverso l'utilizzo di un particolare algoritmo di ricerca che verifica la presenza dei contenuti minimi (quelle informazioni che le pubbliche amministrazioni devono necessariamente pubblicare sui propri siti web in base ad una serie di norme legge e che contribuiscono a caratterizzare e a rendere effettiva la trasparenza on-line delle PA).