Customer satisfaction: la cassetta degli attrezzi di MiglioraPA

Il kit di strumenti per le pubbliche amministrazioni

Nell’ambito del progetto MiglioraPA è stato realizzato un kit di strumenti – la cassetta degli attrezzi - che accompagna passo dopo passo le amministrazioni che intendono realizzare un percorso di customer satisfaction. La cassetta degli attrezzi si basa sulle Linee guida per la customer satisfaction in profondità e multicanale messe a punto dal Dipartimento della Funzione Pubblica.

Per ciascuna fase dell’indagine, dalla scelta del servizio alla impostazione del piano di miglioramento, la cassetta fornisce lo “strumento” adatto, già preimpostato per molte tipologie di servizi, oppure da personalizzare in base alle specifiche esigenze.

“MiglioraPA. La Customer Satisfaction per la qualità dei servizi pubblici” è una iniziativa promossa dal Dipartimento per la Funzione Pubblica nel quadro del PON Governance e Azioni di Sistema FSE 2007 – 2013 finalizzata alla promozione della cultura della Customer Satisfaction e alla diffusione degli strumenti di customer satisfaction management nelle regioni obiettivo convergenza. E’ realizzata in collaborazione con Forum PA e Lattanzio Associati.