E-R Trasparente: per promuovere una nuova cultura dell’accesso

La Regione Emilia Romagna, ha dato il via ad un percorso partecipativo sulla piattaforma ioPartecipo+ e una serie di incontri in programma in autunno, che si concluderanno con la Giornata della trasparenza.

Obiettivo del percorso è coinvolgere gli interlocutori della Regione (cittadini, aziende, associazioni di consumatori, enti locali e università) per recepire opinioni, spunti e consigli da valutare in occasione dell’aggiornamento del Programma triennale della trasparenza.

Nello specifico, i temi guida proposti sono:

  • quali sono le categorie di dati più interessanti tra quelle pubblicate;
  • come rendere  più comprensibili e accattivanti le informazioni e i dati pubblicati;
  • se ci sono categorie di dati, al momento non presenti, che occorrerebbe pubblicare;
  • se ci sono altre iniziative che la Regione E-R dovrebbe realizzare per  garantire l’accessibilità alle proprie informazioni e dati
     

Per partecipare on line, gli interessati potranno accedere a ioPartecipo+, usando anche i propri profili social (Facebook, Twitter, Google e Linkedin) e avranno a disposizione forum, sondaggi e documenti di approfondimento.
Per quanto riguarda gli incontri in programma in autunno, le informazioni sulle date e sulle modalità di partecipazione saranno fornite nella piazza on line e sugli altri canali di comunicazione dell’ente.