Firmata la circolare sull’attuazione del Decreto Trasparenza

Venerdì 19 luglio 2013 è stata firmata, dal Ministro per la PA e la Semplificazione Gianpiero D’Alia, la circolare relativa all' attuazione delle norme sulla pubblicazione online di redditi, patrimoni e curricula “Circolare n. 2/2013 - D.lgs n. 33 del 14 marzo 2013”.
La circolare è destinata alle amministrazioni, agli enti pubblici economici e alle società a partecipazione pubblica, ed è direttamente collegata all’attuazione della trasparenza secondo le previsioni del d.lgs. 33 del 2013
Nella circolare, le amministrazioni e gli enti sono invitati a “dedicare la massima attenzione affinché gli adempimenti di trasparenza siano curati in maniera tempestiva e funzionale alle esigenze dei cittadini”.
Particolare attenzione viene posta sull’importanza dell’accesso civico, introdotto dal decreto che consente a chiunque di chiedere la pubblicazione di documenti, informazioni o dati che l’amministrazione avrebbe dovuto pubblicare in base alla legge.
Le informazioni, inoltre, dovranno essere complete, di facile consultazione e comprensibili, nel rispetto della normativa sulla privacy, pubblicate tempestivamente e aggiornate periodicamente.

Altri temi affrontati nella circolare riguardano gli obblighi di pubblicazione relativi ai componenti degli organi di indirizzo politico sia in merito alla pubblicazione sul sito internet dell’atto di nomina o di proclamazione, del curriculum, dei compensi connessi all’assunzione della carica, sia in riferimento a tutte le informazioni patrimoniali (proprietà immobiliari, beni mobili registrati, possesso di azioni, dichiarazioni dei redditi ed eventuali altri incarichi).
Nella circolare sono presenti anche le sanzioni, previste dal decreto, in caso di inadempimento rispetto all’obbligo di pubblicazione, che dà luogo a responsabilità dirigenziale, disciplinare, amministrativa e all’applicazione di sanzioni amministrative a carico dei soggetti tenuti a collaborare per l’attuazione.
 
Per maggiori informazioni:
Comunicato stampa
Circolare n. 2/2013 - D.lgs n. 33 del 14 marzo 2013 (pdf)  (Testo del PDF)
Allegato (pdf)  (Testo del PDF)