Nasce "Open Bilanci": i bilanci degli ultimi dieci anni di tutti i Comuni sono ora realmente pubblici

Open Bilanci è una piattaforma nazionale che contiene i bilanci di tutti i Comuni italiani degli ultimi dieci anni, navigabili, confrontabili e scaricabili.

 
Quanto spende il mio comune per la manutenzione delle strade, la polizia municipale, gli asili, l'assistenza agli anziani? Raffrontato con gli altri comuni è tanto o poco? Qual è l'andamento nel tempo della spesa per questi servizi? Come è variato il bilancio comunale col passare delle varie amministrazioni? Chi ha accumulato più debiti?
 
"Open Bilanci" risponde a queste domande, rendendo disponibili i conti economici e gli investimenti varati da ciascun Comune italiano negli ultimi 10 anni: per ognuno degli 8.100 municipi sono stati raccolti e  analizzati i bilanci preventivi e consuntivi da mettere a confronto tra di loro.
 
Il progetto, realizzato da DEPP srl e Openpolis con il cofinanziamento dell'Unione europea, contiene una grande quantità di dati grezzi e ufficiali in formati leggibili da computer e liberamente riusabili, pronti per essere scaricati da cittadini, media e ricercatori: con " Open Bilanci" si vuole inaugurare un nuovo modo di comunicare ai cittadini le scelte di bilancio all'insegna dell'apertura, della trasparenza, della semplificazione e della condivisione.
 
Attraverso Open Bilanci è possibile confrontare due Comuni, creare e condividere classifiche e mappe.