On line le indicazioni per presentare una richiesta di accesso FOIA

Sono pubblicate sul sito del Ministero per la Semplificazione e la Pubblica Amministrazione alcune slide indicanti chiaramente come presentare alle Amministrazioni una richiesta di accesso FOIA.

Prima di inviare la richiesta. Il cittadino è invitato a verificare quale amministrazione è in possesso dei dati /documenti; consultare preventivamente il sito dell’Amministrazione per vedere se i dati sono già pubblicati sul sito; se non pubblicati andare sulla sezione web amministrazione – contenuti- accesso civico. Verificare quindi l’esistenza di un modello predisposto dall’Amministrazione stessa.
Come preparare la richiesta. La richiesta deve contenere le generalità, l’indicazione dei dati/documenti richiesti; l’indirizzo e le modalità secondo cui ricevere i documenti. La richiesta può essere inviata in modo tradizionale o tramite mail-pec scegliendo di inviarla direttamente a chi detiene il documento, o all’urp, o agli altri recapiti indicati sul sito dell’Amministrazione.
Cosa fa la PA quando riceve la richiesta. La PA smista la domanda ai soggetti competenti a rispondere; se non è chiara la richiesta chiederà chiarimenti; se ci sono contro interessanti la PA li avvisa e chiede loro se si oppongono alla richiesta. In questo caso il termine entro il quale deve provvedere si sospende per dieci giorni; la PA altrimenti deve rispondere entro il termine di 30 giorni dalla presentazione emettendo provvedimento motivato sia in caso di accoglimento, sia in caso di rifiuto. La PA richiede se necessario il rimborso dei soli costi vivi mper la riproduzione dei documenti.
Cosa non si può chiedere alla PSA e Motivazioni per il Diniego. I dati e documenti che riguardano interessi pubblici (sicurezza pubblica e ordine pubblico; sicurezza nazionale; difesa e questioni militari; relazioni internazionali; politica e stabilità finanziaria ed economica del nostro dello Stato; indagini sui reati). I dati e documenti che riguardano interessi privati: (protezione dei dati personali, libertà e segretezza della corrispondenza; interessi economici e commerciali di una persona fisica o giuridica compresa proprietà intellettuale, diritto di autore, segreti commerciali).
Vai alle slide