Progetto ETICA: webinar su Dati aperti e mappa dei progetti

Localizzare su mappa i progetti dei fondi europei per dare conto dell'uso delle risorse: l'iniziativa realizzata dal Progetto E.T.I.CA. pubblica nel Sud raccontata in un seminario on line in programma il 5 giugno 2013.
 
Il webinar affronta i principali aspetti legati alle modalità per facilitare la trasparenza nella gestione dei fondi FESR da parte delle Regioni. Nel corso del seminario on line viene presentata l'iniziativa Geotag dei progetti, un’applicazione che permette una rapida consultazione delle informazioni sui progetti finanziati attraverso una visualizzazione su mappa.
 
Nel corso del webinar vengono riportate le esperienze della Sicilia e della Campania, regioni che hanno aderito all'iniziativa, avviando le attività per la produzione dei dati necessari per rappresentare su mappa tutti i progetti finanziati dal PO FESR 2007-2013 localizzati a livello comunale. In particolare, la Regione Siciliana, con Geotag, è tra le 5 amministrazioni che hanno ricevuto il riconoscimento “trasparenza dinamica”, da parte di FORUM PA e Camera di Commercio di Roma, per aver raggiunto risultati significativi nel perseguimento dell’accountability (ossia nel rendere conto ai cittadini delle risorse impiegate e dei risultati raggiunti).
 
L'evento è solo il primo di un ciclo di webinar, organizzati con cadenza settimanale nei mesi di giugno e di luglio, per la diffusione degli strumenti e delle esperienze realizzate da E.T.I.CA. per favorire la crescita della trasparenza e della legalità nelle politiche di sviluppo e coesione.
 
Per ulteriori informazioni e per iscriversi al webinar: Eventi PA - Dati aperti e mappa dei progetti

Data : 
5 Giugno, 2013
Data fine: 
5 Giugno, 2013