Roma. Etica: trasparenza e lotta alla corruzione al Forum PA (17 maggio 2012)

In programma due eventi per discutere su come ridurre il rischio di illegalità nelle pubbliche amministrazioni.

Due gli eventi in programma al FORUM PA 2012 (organizzato alla Nuova Fiera di Roma) nella giornata di giovedì 17 maggio 2012, per parlare del miglioramento della trasparenza e di lotta alla corruzione nelle pubbliche amministrazioni delle Regioni dell'Obiettivo Convergenza, grazie al Progetto "Etica pubblica nel Sud".

Particolare attenzione è stata rivolta dal progetto a due attività:

  1. misurare la trasparenza con lo strumento di autovalutazione Barometro della Trasparenza che, per mezzo di sei dimensioni di analisi e 106 affermazioni, aiuta le amministrazioni a realizzare piani di miglioramento funzionali al Programma triennale per la trasparenza e l'integrità;
  2. analizzare il rischio etico nella pubblica amministrazione con la Mappa del rischio che, attraverso le matrici impatto/probabilità e rischi/controlli, permette alle amministrazioni di individuare le soluzioni di intervento più idonee per mettere in campo un'azione di prevenzione della corruzione.

Questi strumenti vengono presentati al Forum PA in momenti distinti:

  • alle 11,30 Alessandra Flora conduce l'intervista "Etica, lotta alla corruzione" in cui intervengono Giovanni Bologna (Regione Sicilia), Dario Gargiulo (Regione Campania), Salvatore Marras (Formez PA e responsabile del Progetto Etica pubblica nel Sud) e Fabio Monteduro (Università Tor Vergata). "Linea Amica TV - La PA che si vede" trasmetterà in diretta streaming l'evento;
  • alle 16, nel Padiglione 8, Stand 21, in "Officina Etica, Trasparenza e Partecipazione" sono in programma gli interventi di Salvatore Marras (Area egovernment e open government - Formez PA), Giovanni Bologna (Direttore Dipartimento Funzione Pubblica - Regione Siciliana),  Dario Gargiulo (Dirigente - Autorità di Gestione POR FESR 2007-13 - Regione Campania), Maria Sasso (Staff Direttore Area - Area Politiche per la Mobilità e la Qualità Urbana - Regione Puglia), Sabrina Blasco (Dirigente del Servizio Affari Generali - Dipartimento Presidenza della Regione Calabria) e Leonello Tronti (Direttore Ufficio per la formazione del personale delle pubbliche amministrazioni - Dipartimento della Funzione Pubblica).

Per partecipare alle iniziative di Forum PA è necessario accreditarsi.