Roma. I risultati di MiglioraPA in tema di customer satisfaction management al Forum PA (16 maggio 2012)

Saranno presentati al Forum PA 2012 i risultati di un anno di attività dell'iniziativa MiglioraPA che pone al centro l'ascolto per il miglioramento organizzativo.

MiglioraPA, iniziativa che punta al miglioramento della qualità dei servizi pubblici rafforzando la capacità delle amministrazioni di introdurre pratiche di customer satisfaction management nei processi di produzione ed erogazione dei servizi, presenta i risultati di un anno di attività durante il FORUM PA 2012 organizzato alla Nuova Fiera di Roma.

L'appuntamento, il 16 maggio 2012 dalle 15 alle 18, è intitolato "Dall’ascolto al miglioramento organizzativo. Customer Satisfaction e Qualità dei servizi nel Performance Management" e offre un'occasione di confronto sugli strumenti prodotti e sulle sperimentazioni avviate dalle amministrazioni.

La riforma della Pubblica Amministrazione, con il D. Lgs. 150/2009, ha indicato gli strumenti per raggiungere livelli di performance, qualità, partecipazione e trasparenza dell’azione pubblica. Tra questi, è centrale il punto di vista dei cittadini. MiglioraPA, promossa dal Dipartimento per la Funzione Pubblica, ha quindi l'obiettivo di accompagnare le amministrazioni destinatarie nell’avvio di pratiche sistematiche di rilevazione della customer satisfaction e di ascolto, attraverso dei percorsi di affiancamento e supporto flessibili e personalizzati sulla base dei diversi contesti organizzativi, amministrativi, così come delle esperienze pregresse.