Trasparenza: campagna d'ascolto dell'A.N.AC.

L'Autorità Nazionale Anticorruzione ha lanciato una campagna d'ascolto per raccogliere quesiti, segnalazioni e proposte in materia di trasparenza. I risultati dell'iniziativa contribuiranno alla definizione delle attività di indirizzo e vigilanza dell'A.N.AC.

 
Dal 14 marzo 2014 cittadini, associazioni e amministrazioni pubbliche possono contribuire a migliorare il sistema della trasparenza disciplinato dal d.lgs. n. 33/2013. L'Autorità Nazionale Anticorruzione e per la valutazione e la trasparenza della amministrazioni pubbliche (A.N.AC.) ha messo a disposizione una procedura online per l'invio di quesiti e segnalazioni su inadempienze e complicazioni in materia di trasparenza nonché di proposte per migliorare il sistema della trasparenza.
 
Dal sito www.campagnatrasparenza.it chiunque può accedere ad un apposito modulo online per comunicare con l'Autorità. Quattro le modalità di partecipazione alla campagna previste:

  1. Segnalazione: è possibile segnalare le inosservanze di specifichi obblighi di trasparenza da parte delle pubbliche amministrazioni, come ad esempio l`assenza della sezione "Amministrazione trasparente", la mancata pubblicazione di uno o più dati, la loro incompletezza, il mancato aggiornamento e il formato non aperto.
  2. Dati Organi di indirizzo politico: è possibile segnalare le violazioni degli obblighi di pubblicazione previsti dall`art. 14 del d.lgs n. 33/2013 concernenti la situazione patrimoniale e reddituale dei componenti degli organi di indirizzo politico, anche ai fini della pubblicazione da parte delll`Autorità, sul proprio sito istituzionale, dei nominativi dei soggetti ai quali quelle informazioni si riferiscono e per i quali non si è proceduto alla pubblicazione (art. 45, c. 4, d.lgs n. 33/2013).
  3. Quesito: è possibile sottoporre all`Autorità quesiti sulla corretta interpretazione delle norme in materia di trasparenza.
  4. Proposta: è possibile inviare suggerimenti per la definizione di una migliore politica della trasparenza, nonché indicazioni per nuovi interventi da parte dell`Autorità e delle altre istituzioni impegnate nella politica della trasparenza.
     

I risultati di questa campagna contribuiranno alla definizione da parte dell'Autorità delle proprie attività di indirizzo e vigilanza della politica di trasparenza attuata dalle pubbliche amministrazioni.