Il D. Lgs. n. 150/2009 assegna alla CiVIT il compito di:
- definire le linee guida e i modelli per la predisposizione dei Sistemi di misurazione e valutazione della performance e dei Piani della performance (art. 13, comma 6, lettere b e d);
- verificare la loro corretta attuazione da parte delle amministrazioni (art. 13, comma 6, lettera c);
- fornire supporto tecnico e metodologico all‟attuazione delle varie fasi del ciclo di gestione della performance (art. 13, comma 6, lettera a).
La Commissione ha già adottato le linee guida sui Sistemi di misurazione e valutazione della performance (delibere nn. 89, 104 e 114 del 2010) e sui Piani di performance (delibera n. 112/ 2010).
La delibera n.1/2012 fornisce ulteriori indicazioni, anche sulla base dell’attività svolta in ordine all’analisi dei Sistemi di misurazione e valutazione della performance e dei Piani della performance concretamente adottati dalle amministrazioni. La delibera, pertanto, si inserisce nel graduale processo di miglioramento volto a promuovere una corretta attuazione delle varie fasi del ciclo di gestione della performance, agevolando l’attuazione delle finalità del decreto.
Per la redazione del documento si è tenuto conto delle principali criticità risultanti dal monitoraggio effettuato dalla CiVIT, individuando alcuni criteri fondamentali che è opportuno le amministrazioni seguano nella redazione della seconda versione dei Sistemi e dei Piani.
Si forniscono indicazioni di miglioramento in relazione sia al “processo‟ di redazione (fasi, attività e strutture competenti) dei Sistemi e Piani sia ai loro “contenuti”.
Allegato | Dimensione |
---|---|
![]() | 1.25 MB |